Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono dell'utilizzo dei cookie tecnici per migliorare la user experience.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

online-shop

immagini della Tenuta

Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta Tenuta la Casetta
<< > || >>

Per informazioni o preventivi, puoi contattarmi in Skype

tenuta la casetta esterno 1
 il vigneto delle rose logo web 01


L’Azienda Agricola “La Casetta” è situata nel grande anfiteatro morenico lasciato dall’antico ghiacciaio dell’Adige nella piana dei comuni di Avio, Brentino Belluno, Dolcé e Rivoli, tra festoni montani, terrazze ed anse percorse dal fiume prosperano oggi i vigneti della zona propria dei vini Valdadige Doc. Ben inserita in questo contesto territoriale, la tenuta si estende su un’area viticola di 10 ettari e vi risalta per ordine, organizzazione e bellezza. I visitatori, che hanno possibilità di degustare i vini e di fare acquisti in un punto vendita aziendale, sono accolti da uno scenario alpino-mediterraneo: varcato il cancello d’accesso alla tenuta, un viale costeggiato da olivi e oleandri introduce alla masseria di architettura tipicamente trentina. Ospita la cantina, di dimensioni ridotte, ma ad alto contenuto tecnologico, e le accoglienti strutture ricettive. La tenuta ha le caratteristiche del “maso trentino” con le costruzioni che formano l’aia, la “corte” contadina, circondate dal vigneto, recintato in un vasto appezzamento unitario. Ed appunto la Corte dà il nome a due dei vini aziendali, accanto al Rosso Marezio ed al Bianco Majore. Fiancheggia le viti un oliveto rigoglioso, testimone di un clima asciutto, ventilato, senza fastidiose umidità, protetto dalle montagne, con la giusta alternanza del caldo diurno apportato dalla latitudine e del fresco notturno, dovuto alle sovrastanti catene montuose, e dallo splendido clima del Lago di Garda che si estende appena di là del Baldo. Il vigneto è l’immagine della gestione aziendale: pergole numerate, ordinate, rose rosse tra i filari. Qui si allevano col sistema della pergola semplice trentina le varietà bianche Sauvignon e Chardonnay e le varietà rosse Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Teroldego, e, di recente introduzione, il Casetta ed il Marzemino.